La determinazione delle donne mature

C'era una volta un film che intitolava “La rivincita delle bionde ”, in cui la splendida protagonista all'inizio tutta fiocchi e ricami tira fuori le unghie laccate e si fa largo tra i pregiudizi per raggiungere i suoi obiettivi. A quanto pare cambia il soggetto, ma la trama resta la stessa. Le donne mature single vogliono affermare la loro posizione non solo sociale ma anche amorosa, e rivendicano il diritto di vivere una vita piena anche se divorziate o senza compagno.

Cougar Town: la serie tv

Donne mature alla riscossa ovunque, anche in tv, tanto che in America hanno dedicato loro anche una serie prodotta dal 2009 al 2015. La protagonista è Courtney Cox, già conosciuta dal pubblico perché tra i protagonisti di Friends, in Italia è stata trasmessa in chiaro su Canale 5 a partire dal 27 dicembre 2010.

La storia ruota attorno a Jules, una quarantenne da poco divorziata che abita in una piccola cittadina della Florida chiamata Cougar Town. Il nome del posto deriva dalle squadre sportive delle scuole che vengono chiamate “pantere”, o meglio “cougars”.

Nonostante gli anni, Jules è entrata nella fase -anta, la donna vuole rimettersi in gioco e fare nuovi incontri amorosi. Così inizia un divertente viaggio alla scoperta di se stessa aiutata dalle persone a lei vicine, un figlio adolescente di diciassette anni, un ex-marito e tanti vicini di casa.

Donne mature dalle serie tv al grande schermo

Non è la prima volta che donne mature appaiono sullo schermo. Anche la cinematografia è piena di pellicole che raccontano amori più o meno profondi tra una donna non più giovanissima e un ragazzetto inesperto alle prime armi.
Ecco tre film da non perdere:

  1. Il laureato. Indimenticabile pellicola del 1967, diretta da Mike Nichols. La trama racconta le avventure di Benjamin Braddock, giovane rampollo di una ricca famiglia, tornato a casa fresco di laurea. In suo onore viene organizzata una super festa e tra gli ospiti Benjamin conosce la signora Robinson, moglie del socio di suo padre. Con la scusa di farsi riportare a casa, la signora Robinson resta sola con Ben e si spoglia davanti a lui. I due istaurano una relazione clandestina passata alla storia.
  2. American Pie. Film cult della fine degli anni '90, diretto da Paul e Chris Weitz. I protagonisti sono il giovane Jim Levenstein e i suoi amici, che stanno frequentando l'ultimo anno di liceo e hanno una vera e propria ossessione nei confronti della loro verginità. Così decidono di fare un accordo di aiuto reciproco e di darsi un termine per riuscire ad avere un rapporto vero. Alla fine i 4 amici riescono nel loro intento e uno di loro, Paul Finch, seduce niente di meno che la madre di uno di loro.
  3. La pianista. Pellicola cruda ma intensa, questo film del 2001 diretto da Michael Haneke, racconta la storia di Erika, insegnate di pianoforte al conservatorio di Vienna e sul rapporto di genere sado-maso che Erika intraprende con Walter, giovane pianista entusiasta. La donna scrive un vero e proprio contatto, con regole ferree e si dimostra essere una mistress esigente.
  1. Sii spontaneo. Le cougar cercano un uomo più giovane perché ne apprezzano la vitalità, la spontaneità e la freschezza. Quindi se ti senti ingenuo e cerchi di nascondere questo tuo lato, non farti problemi. Una donna matura lo apprezzerà.
  2. Sorprendila. Cerca di stupirla con una cena inattesa, o prendendole i biglietti del suo cantante preferito. Alle milf piace essere corteggiate e riempite di complimenti. L'uomo un po' rude non attacca su di loro.
  3. Lasciale i suoi spazi. Le donne mature sono indipendenti, hanno una loro vita e ci tengono che venga rispettata. Non metterle fretta e non starle appiccicato. Se ti dice che una sera ha un impegno, esci a berti una birra con i tuoi amici e non comparire a casa sua come un pacco regalo!
  4. Sii romantico. Rispolvera il dizionario del galantuomo. Via libera ai mazzi di fiori, ai cioccolatini, aprile la porta quando ne hai l'occasione e sii sempre gentile.
  5. Lasciati guidare. Inutile dirlo, alle donne mature piace un po' dettar legge e decidere cosa fare e cosa no. Assecondala e lasciati guidare all'interno del gioco di coppia, vedrai che lei apprezzerà.

Sei pronto per conoscere una donna matura?