Sperma dell’uomo e fertilità: 3 consigli per essere in salute

 

Molto spesso arriva il momento nella vita di un uomo di avere dei figli. A volte però quando ci si prova non è sempre facile, non vengono al primo colpo. In generale i problemi debbono essere ascritti per 1/3 a problematiche della donna, per 1/3 alla mancanza di fertilità maschile e per 1/3 a problemi relativi all’incompatibilità.

sperma

I problemi relativi alla fertilità maschile non sempre però sono irrisolvibili. A volte si tratta di capire quale è lo stato di salute dei propri spermatozoi. Renderli più vitali, più attivi e meno assopiti non è un’operazione impossibile, grazie al controllo medico e seguendo al contempo alcni importanti consigli.

La sua salute degli spermatozoi passa da diversi fattori. Da quello che mangiano, dal nostro stile di vita più o meno salutare, dalla qualità dell’attività fisica che facciamo.

1) Acido Folico

L’acido folico, a cui ci si riferisce spesso con il nome di Vitamina B9, è importante per la nostra salute. Nei maschietti l’assunzione di verdura a foglia verde, come cavoli, lattuga, spinaci, barbabietola, ne aumenta i livelli e aiuta a regolarizzare la forma degli spermatozoi in caso di malformazioni.

2) Melograno

Il melograno negli ultimi anni è in disuso nella dieta degli italiani. Ma questo frutto è molto diffuso su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un inibitore naturale, che impedisce al testosterone di essere convertito in estrogeni. Per chi non apprezza il frutto e i suoi chicchi si possono trovare dei succhi sul mercato.

3) No Junk Food

Tutto il cibo spazzatura, ed in generale gli alimenti trasformati, non fanno bene alal salute del nostro sperma. Il junk food distrugge nutrienti essenziali che non vengono assorbiti dal nostro corpo, impeganto nella digestione di cibo molto raffinato, pieno di zuccheri, carboidrati e grassi saturi.