Siti d’incontri online

Siti d’incontri online

Siti d’incontri online

Conoscere uomini e donne e trovare l’Amore

I siti d’incontri online sono sempre più di moda tra i single di tutto il mondo, c’è chi chatta per il gusto di farlo, chi vuole conoscere gente nuova e chi, invece, è in cerca di avventura o dell’anima gemella. Ma è realmente possibile trovare l’Amore, quello con la A maiuscola, su internet? E se sì, è destinato a durare?

Trovare l’Amore su internet

A quanto pare trovare l’amore su internet si può. Ne sono convinti i milioni di single iscritti ai siti di dating. Le cifre sono veramente alte, 1 su 4 italiani sarebbe alla ricerca dell’anima gemella online (11 milioni e 500 mila, in un’età compresa tra i 18 e i 44 anni).

Sul web, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra siti d’incontri, bacheche di annunci, si possono trovare centinaia di uomini in cerca di donne e di donne in cerca di uomini. Le possibilità d’incontrare il principe azzurro o la principessa ideale sono, quindi, molto più alte che nella vita reale.

Oggigiorno, infatti, incontrare qualcuno nella vita reale diventa sempre più difficile. Le nostre vite sono sempre più solitarie e i gruppi di amici si restringono ogni anno di più, così i single si trovano a frequentare ogni giorno le stesse persone, senza avere opportunità di conoscerne di nuove.

Le community online agiscono da facilitatori. Qui si trovano persone che cercano esattamente la nostra stessa cosa, e che sono disponibili a fare nuovi incontri. Conoscersi dietro uno schermo del pc è più semplice, soprattutto per chi soffre di timidezza. Non c’è bisogno di esporsi in prima persona e questo ci fa sentire più audaci.

Ma quanti degli incontri via web si trasformano in incontri reali?

Il numero di persone che dopo aver avuto un primo approccio sul web decide di vedersi anche faccia a faccia è in costante crescita. Grazie ai siti che offrono servizi di geolocalizzazione e di ricerche avanzate per aree geografiche, uomini e donne possono finalmente trovare l’anima gemella vicino a casa.

Quanto durano in media le storie nate online?

Gli ultimi sondaggi condotti da alcuni portali specializzati hanno dato risultati interessanti. Secondo le ricerche, infatti, il web non sarebbe un discriminante della durata di un rapporto. Storie iniziate online o nella realtà hanno, quindi, la stessa probabilità di durata.

Come farsi notare sui siti d’incontri

Qualsiasi sia la ragione per cui apriamo un profilo su un sito di appuntamenti, questo diventa il primo biglietto da visita e spesso, anche l’unico, per tutti gli altri navigatori a caccia come noi. 8 italiani su 10 si trasformano in veri e propri Sherlock Holmes per reperire più informazioni possibili sull’appuntamento, e sono dispostissimi ad annullarlo se queste non coincidono con le loro aspettative. Ecco come fare allora, per non ricevere una buca online.

I segreti della foto profilo

Siccome di 007 professionisti non ce ne sono tanti in giro, spesso, le informazioni che riusciamo a reperire sono quei pochi dati pubblici, come il nome, la foto profilo e la data di nascita. Così, l’immagine di copertina rappresenta la prima idea che gli altri utenti si fanno di noi. A quanto pare secondo un sondaggio condotto da Meetic, la foto-profilo diventa l’elemento chiave del dating, preso in considerazione dal 74% dei single, seguito dall’età, guardata dal 73% dei visitatori, e dalle informazioni su hobby e interessi, che garantiscono un’affinità di carattere e aiutano a trovare argomenti di conversazione.

Quanto conta la prima impressione online? Veramente tanto. Il 48% dei single italiani reputa che le informazioni reperite in Rete sono talmente importanti da cancellare un eventuale appuntamento. Non solo! State attenti a cosa caricate sui vostri album di Facebook, o guardate bene dove siete stati taggati, perché gli investigatori della rete riescono a trovare foto che probabilmente voi avete dimenticato e che non vi farebbe piacere ricordare!

Altri trucchi per farsi notare online

Le pose sexy attirano lo sguardo e tanti commenti, ma difficilmente fanno guadagnare un invito a cena. Quando decidete di aprire un profilo su un social network o su un sito d’incontri, la prima cosa da fare è avere ben in mente che cosa state cercando. Un’avventura di una notte e via o qualcosa di più serio? Nel primo caso, le immagini ammiccanti andranno benissimo, mentre nel secondo, serviranno solo ad attirare un sacco di scocciatori.

Ecco quali sono gli aspetti da curare per trovare tanti uomini e donne disposti ad incontrarvi.

Aggiornare le informazioni

Pochi sanno, infatti, che più spesso aggiornate il vostro profilo, più spesso questo comparirà sui risultati di ricerca del sito che utilizzate. Non servono chissà quali modifiche, basta scegliere una nuova immagine da aggiungere o un nuovo status da pubblicare.

Pubblicare foto chiare

che mostrino il viso e il corpo. A nessuno piace andare alla cieca e la prima cosa che salta in mente, quando un utente non palesa la sua identità e che non sia contento del suo aspetto fisico. Non serve essere in costume, basta un’immagine in cui siete a figura intera, in cui state facendo qualcosa che vi piaccia, cucinare, ballare, o arrampicarvi in montagna.

Scrivere poche righe di presentazione

Inutile dilungarsi nei dettagli, altrimenti si rischia di sembrare noiosi. Meglio andare dritti al sodo e cercare di essere il più originali possibili. Tutti si descrivono come simpatici, dolci, intelligenti. Tanto vale usare qualche frase ad effetto per attirare l’attenzione. Potete provare con preparo manicaretti da estasi, mi sono perso a Istanbul e via dicendo.

Suggerire cosa ti piacerebbe fare alla sera

É un invito generico da pubblicare sulla propria bacheca, indirizzato a chiunque desideri raccoglierlo. Senza impegno, si rivela perfetto per chi desidera rompere il ghiaccio, e funziona davvero! Un esempio? Venerdì esce quel tal film, a chi va di accompagnarmi?

Come comportarsi sui siti d’incontri

Internet è un acquario molto grande e per pescare tanti pesci bisogna tendere bene i propri ami. A cominciare dal sito di dating. Ce ne sono talmente tanti sparsi per il web, che prima di iscriversi in uno a caso, conviene effettuare una piccola ricerca per capire qual’è il più adatto a noi. Se single in cerca di avventura? Oppure sei un uomo e cerchi una donna per una relazione stabile? Ci sono portali più indicati per chi desidera solo divertirsi, e altri più indicati a chi, invece, vuole trovare l’anima gemella.

Una volta che vi siete iscritti, è il momento di iniziare ad utilizzare il sito, scoprire le sue potenzialità e conoscere uomini e donne. Se volete diventare dei buoni pescatori, seguite i seguenti passi.

Analizzare se stessi per capire qual’è il partner giusto per voi

Per districarvi da questo spiacevole compito, provate a pensare quali sono le cose veramente importanti per voi in un rapporto, definite le vostre priorità, cosa siete disposti a sacrificare e a cosa, invece, non potreste mai rinunciare. In questo modo, saprete meglio come orientarvi e quali informazioni pubblicare sul vostro profilo.

Creare un profilo convincente

Un profilo per essere un buon amo deve essere completo e chiaro, il boccone, così, diventa subito più appetitoso. Se desiderate cercare la vostra anima gemella, fate in modo che il vostro profilo rispecchi ciò che siete e non chi vi piacerebbe essere. Essere sinceri vi permetterà d’incontrare persone più affini al vostro carattere e che potrebbero essere realmente interessate a voi.

Non avere fretta

Prendetevi i vostri tempi per completare il profilo, per rispondere alle domande degli altri utenti e per scrivere eventuali messaggi. Non si tratta di una chat online, quindi non abbiate paura che il ragazzo che al quale siete interessate possa scappare. Inoltre, evitate di buttarvi al primo segno di attenzione con il rischio di sembrare disperati. Saranno in molti a contattarvi, perciò, non disperate se all’inizio nemmeno uno sembra andare bene.

Fare passi graduali

Una donna o un uomo accattivanti vi hanno scritto? Ottimo, era quello che aspettavate, giusto? Ora, non precipitatevi subito, ma andateci cauti. Limitatevi a scambiarvi qualche messaggio sulla chat del sito, senza lasciare ulteriori contatti quali social, mail o numero di telefono. Ricordatevi sempre che non sapete che c’è dall’altra parte dello schermo e come potete mentire voi, anche l’altra persona può farlo, quindi la prudenza non è mai troppa!

Prestare sempre attenzione

I siti d’incontri garantiscono la protezione degli utenti e difendono la privacy, nonostante questo le precauzioni non sono mai troppe. Siete arrivati a fissare un appuntamento con un uomo o una donna che vi sembrano interessanti? Complimenti, il primo scoglio è superato, ora pensate bene al vostro incontro. Per poterlo apprezzare al meglio e viverlo in completa serenità, fate in modo di non correre alcun rischio. Scegliete un luogo pubblico e un orario che non sia tarda serata. Comunicate ad una persona fidata la vostra posizione e informatelo sul vostro appuntamento.

L’anima gemella, oggi, si cerca sul web. I siti d’incontri offrono infinite possibilità a chi lo desidera. Ci sono tantissime donne che cercano uomini e uomini che cercano donne, l’unica cosa che resta da fare e buttarsi! Per aumentare le possibilità di trovare un partner affine, bisogna scegliere il sito giusto e utilizzarlo nella maniera corretta, creando un profilo chiaro e completo e aggiornandolo in modo costante. In ogni caso, ricordatevi che siete su internet e la prudenza non è mai troppa, proteggete i vostri dati e la vostra privacy, prima di tutto!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *