Il legame segreto tra sesso e lavoro

Il legame segreto tra sesso e lavoro

Sesso e lavoro: quale la correlazione fra l’attività sotto le coperte e la produttività sul posto del lavoro?

Certo, non ci voleva l’ennesimo studio, a confermare che il sesso fa bene alla vita a 360°. Fa bene alla nostra salute come alla nostra carriera. Ma quali sono i benefici specifici che l’attività sessuale apporta nella nostra carriera? Un recente studio effettuato da alcuni ricercsstori nell’ambito della psicologia del lavoro ha portato alla luce alcuni aspetti interessanti. I risultati hanno infati fato emergere la correlazione tra sesso e lavoro.

Sotto la lente dei ricercatori sono finite 159 coppie sposate, che sono state “costrette” a fare sesso due volte al giorno per due settimane. Il primo risultato che è stato registrato riguardava la maggiore produttività sul posto di lavoro la mattina dopo il sesso. Le acrobazie notturne evidentemente fanno sì che il nostro fisico stia bene, che dorma bene e la mattina si registra un effetto positivo. Non si tratta solo di qualcosa che avviene a livello fisico. Il rilascio di sostanze chimiche come la dopamina, l’ossitocina, e gli oppioidi naturali prodotti nel cervello è connesso ad un benessere generale e all’allungamento della vita. Fare sesso spesso significa anche avere maggior intimità con il proprio partner, diminuire i livelli di stress e in altre parole raggiungere un buon grado di soddisfazione coniugale.

Lo studio ci ricorda che il sesso apporta benefici a livello sociale, emotivo e fisiologico”, ha dichiarato Keith Leavitt, professore della Oregon State University e autore dello studio. Il consiglio dei medici è quindi quello di trovare sempre, quando possibile, il tempo per far sesso.

Le persone più soddisfatte e felici tendono a distrarsi di meno e a concentrarsi maggiormente sui compiti relativi al posto di lavoro. Attenzione però alla gestione delle prestazioni di lavoro in extra-time. Con la cosiddetta parcellizzazione dei compiti e il dilatarsi degli orari reso possibile grazie al telelavoro, possono generarsi delle complicanze. Se infatti è vero che il sesso fa bene al lavoro, non sempre possiamo affermare il contrario. A volte una mail che arriva la sera dopo cena da aprte del capo potrebbe infatti distogliervi dai vostri propositi di coccole e acrobazie a letto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *