Sesso e felicità: le coppie sperimentano 48 ore di plateau dopo averlo fatto

Sesso e felicità: le coppie sperimentano 48 ore di plateau dopo averlo fatto

Sesso e felicità: le endorfine lavorano per 2 giorni dopo averlo fatto

Che fare sesso faccia bene al corpo e allo spirito non è certo una novità. Oggi però la conferma ci arriva da un autorevole studio che ha fatto emergere come una bella sessione di corpi che si scaldano sotto le coperte possa portare fino a 48 ore di sensazione piacevole prolungata. La parola inglese utilizzata dagli scienziati autori dello studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, è afterglow, che in italiano, se riferita ad esempio ad una lampadina, si traduce come post-luminescenza, per indicare quella luce residua, anche dopo che si è spento il collegamento con la corrente elettrica.

Sesso e felicità: questione di endorfine

Due giorni interi in cui le endorfine, quelle sostanze rilasciate dal nostro sistema nervoso in in correlazione alle sensazioni di piacere, restano in circolo. E la conferma che il sesso non è finalizzato solo alla riproduzione, ma anche alla capacità delle coppie di stare insieme, di trovare un collante.

Naturalmente non si tratta di qualcosa di meccanico. Questa maggiore e prolungata soddisfazione deriva da un rapporto più intenso, condizione tipica delle coppie che sono più sessualmente attive.
Non si tratta quindi di un’avvenimento casuale. Le coppie che dedicano maggiore attenzione alle coccole e poi all’atto sessuale vero e proprio, alla sua frequenza, hanno maggiori possibilità che il sesso abbia un effetto più duraturo sul rapporto.

Sesso e felicità del matrimonio

Lo studio ha preso in esame due tipologie diverse di campioni: ogni sera per due settimane prima di andare a letto le persone hanno compilato un modulo in cui prendevano nota della loro giornata a livello sessuale, della soddisfazione nell’atto e del grado di felicità nella giornata. Il test, che ha misurato anche altri parametri relativi alla qualità del matrimonio, è stato seguito da un follow-up circa 4-6 mesi più tardi, per valutare dinamiche ed evoluzioni.

 

E tu, sei felice con la tua partner? Abiti a Torino e dintorni e sei alla ricerca di incontri?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *