7 motivi per fare sesso tutti i giorni

7 motivi per fare sesso tutti i giorni

Scopriamo perché l’attività sessuale su base quotidiana porta un sacco di benefici per la salute, l’intimità e la solidità della coppia.

In queste pagine qualche tempo fa abbiamo affrontato lo scottante argomento della sessuomania, ovvero di quel disturbo compulsivo che induce più spesso uomini – ma anche donne, alla dipendenza dall’atto sessuale. In questa sede però non abbiamo preso in considerazione l’aspetto più sano e genuino della pratica sessuale quotidiana. È infatti importante chiedersi se sia possibile fare sesso in maniera regolare e costante, tutti i giorni, una o più volte al giorno, mantenendo tuttavia una vita sana, senza problematizzare la nostra vita sessuale ed erotica. Vediamo perciò insieme quali sono i benefici a cui va incontro chi ha intenzione di intensificare la propria attività sessuale e cosa dicono i medici e gli esperti.

bondage sesso

Perché si dovrebbe fare sesso ogni giorno?

1) I benefici antistress

La vita quotidiana, gli spostamenti, il lavoro, la famiglia… tutto intorno a noi fa pressione, provocando spesso stress ed ansia. Ciò si ripercuote sui nostri cicli biologici, sulla dieta e sulla possibilità di avere un riposo regolare. Spesso chi è molto stressato fatica ad addormentarsi e mangia in maniera discontinua.

Fare l’amore può aiutarci a dimenticare paure ed angosce, a superare una serie di disturbi. Basta questo direte voi? Non stiamo parlando di una “toccata e fuga”, di una “sveltina”, ma di sesso fatto bene, con tanto di preliminari e attenzioni reciproche. Dopo una lunga giornata di lavoro il sesso può aiutarci a staccare la spina, a rilassarci. Non si tratta solo di liberare simbolicamente la mente immergendosi fra le lenzuola, in gioco ci sono anche dei veri e propri processi neurofisiologici. Attraverso il sesso produciamo infatti la dopamina, le endorfine e l’ossitocina, composti endogeni deputati ad innalzare il nostro livello di felicità e di desiderio.

Quando lo stress ha la meglio le coppie si sentono troppo stanche, stressate, distratte. Quante volte magari ti sei sentito dire: “Caro, non è che non ne ho voglia, è che non sono in vena.”

2) Ritrovare la forma

Quando la vita è frenetica spesso alcuni trascurano l’attività fisica. Il lavoro magari costretti dietro ad una scrivania, piegati dietro un terminale. Il sesso è il metodo migliore per fare un po’ di ginnastica in modo facile gratuito. Mezz’ora di attività fisica sotto le coperte è in gradi di riattivare, oltre che diversi muscoli sopiti del nostro corpo, anche alcune importanti terminazioni nervose, che si sensibilizzano in maniera positiva. Facciamo però attenzione, il sesso non è un’alternativa all’attività fisica, bensì un modo per ritrovare la forma.

69

3) Ritrovare l’intimità

Molto spesso le coppie con figli piccoli sono molto prese dalla loro crescita, dalla loro educazione. Il tempo dedicato al sesso può divenire quello dedicato all’intimità. Prima e dopo il sesso infatti ci si avvicina, ci si parla in modo più diretto, si mormorano parole felici, si sdrammatizza, ci si accarezza l’anima insomma. Fare sesso ogni notte è dunque un modo per ritagliarsi uno spazio vitale per la coppia, è quel momento in cui “siamo solo noi due”. L’intimità è connessa alla spinta data dall’ossitocina.

4) Ringiovanire con il cuore in forma

Non è una leggenda metropolitana. Fare sesso ci fa ringiovanire perché fa bene all’epidermide ed al cuore. Abbassando la pressione arteriosa infatti, il sesso ha un impatto significativo sulla pressione sanguigna e a giovarne è il nostro cuore. Darsi da fare sotto le coperte almeno due volte alla settimana abbassa il rischio di morte connesso a malattie cardiache.

Secondo una ricerca del Royal Hospital di Edimburgo in Scozia, le persone che fanno all’amore almeno quattro volte a settimana risultano fra i 7 ed i 12 anni più giovani rispetto alla loro età effettiva. Ciò si manifesta in una pelle più morbida e capelli più lucidi e vitali.

mega sesso

5) Alleviare i sintomi del raffreddore

Il raffreddore è una delle patologie più diffuse. Orbene, sembra che il sesso moderato possa aiutarci a curare il raffreddore lieve. Lo hanno scoperto nel 1999 i ricercatori della Wilkes University del Pennsylvania. Fare l’amore in maniera regolare è infatti un modo per aumentare la produzione di un anticorpo molto importante per il nostro sistema immunitario.

6) Trovare la felicità – Alleviare la depressione lieve

Arrivare all’orgasmo, con un partner ma anche da soli, è una grande iniezione di serotonina che ci regaliamo. Si tratta di una molecola in grado di attivare endorfine e oppioidi, quei prodotti chimici del nostro cervello in grado di renderci felici. E c’è di più, oltre ad alleviare gli stati di depressione lieve, l’attività erotica aumenta anche la nostra autostima.

In questo senso il fattore sesso è anche più importante del fattore denaro. La felicità che ci regala il denaro è infatti più breve, più effimera, di quella legata al sesso.

7) Aumentare la fedeltà di coppia

Fare sesso con regolarità può aiutare a far sì che il vostro partner stia con voi, sia messo a fuoco su di voi. L’ossitocina è infatti responsabile della creazione del sentimento amoroso ed aumenta – soprattutto negli individui di sesso maschile, dopo il sesso. Da ciò si comprende perché un indivisuo soddisfatto a letto difficilmente cercherà altre relazioni.

In questo articolo abbiamo parlato di:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *