Sesso: e se lei non riesce a raggiungere l’orgasmo?

Sesso: e se lei non riesce a raggiungere l’orgasmo?

Sesso? Non solo l’uomo fallisce. Capita anche alle donne, solo che non si vede.

La verità è che non tutte le donne raggiungono l’orgasmo. Non per questo non provano piacere durante il rapporto sessuale. Tuttavia non riescono a provare l’apice e la soddisfazione finali. Secondo gli esperti, addirittura una donna su due ha problemi a raggiungere l’orgasmo in modo regolare, mentre ben 6 donne ogni 100 non ne avrebbero mai raggiunto uno nella loro vita.

Correre ai ripari si può?

Certo! A patto di non colpevolizzare la tua ragazza o te stesso. La difficoltà a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale (scopri cosa pensano le donne quando fanno sesso) e a volte, ma più raramente, anche durante la masturbazione, può essere dovuta a diversi fattori che non dipendono da voi in quanto coppia. Non è che tu non sei abbastanza o che lei con te non si lascia andare. Le ragioni sono un po’ più profonde.

Eccole qui:

La penetrazione non basta

Il caso più semplice. Mettiamolo nero su bianco una volta per tutte. Non a tutte le donne basta una penetrazione per raggiungere l’orgasmo. Anzi, probabilmente, è la maggior parte di loro che ha difficoltà se non viene opportunamente stimolata. Per risolvere il problema non ti resta che confrontarti con lei e parlarle. Chiedile cosa le piace di più. Le donne sono più complicate degli uomini e non per tutte funziona nello stesso modo.

Sesso: e se lei non riesce a raggiungere l'orgasmo?

Vive un momento di stress particolare

A volte capita che le donne perdano il desiderio e che fatichino a raggiungere l’orgasmo per un certo periodo della loro vita. Molto spesso succede a causa di un momento di forte stress. L’ansia e gli impegni quotidiani, infatti, ci tolgono tempo per noi stessi e per ritrovarci. Stare un po’ da soli è il primo modo per entrare in contatto con la propria sessualità. Se la tua donna soffre di stress, proponile un week end rilassante, una giornata alle terme, un bel bagno profumato assieme. Lasciale il tempo che le manca e vedrai che sarà lei a cercarti.

Sesso: e se lei non riesce a raggiungere l'orgasmo?

Non si lascia andare

Ci sono donne che in camera da letto non sanno proprio lasciarsi andare. Colpa dell’educazione ricevuta e dei paletti sociali dicono gli esperti. Per quanto tu faccia e per quanto ti impegni, non riescono a superare gli ostacoli mentali che si sono imposte e il piacere diventa davvero difficile se non impossibile per loro. Qui la soluzione migliore è provare con una sincera auto-analisi e un’esplorazione solitaria del proprio corpo.

Sesso: e se lei non riesce a raggiungere l'orgasmo?

L’anorgasmia

Questo ultimo caso, invece, è piuttosto raro ma può capitare. Si parla di anorgasmia quando la donna prova eccitazione ma non riesce in alcun modo a raggiungere l’orgasmo, non solo durante la penetrazione ma anche durante la stimolazione del clitoride. Ovviamente, qui c’è bisogno del parere di un esperto che riesca ad individuare la causa e a debellarla.

Ti è piaciuto questo articolo di www.piuincontri.com? Vuoi saperne di più sull’orgasmo femminile? Allora leggi anche “6 cose sull’orgasmo femminile che non hai mai osato chiedere”. Secondo un recente sondaggio sembra che le over 30 siano le donne che raggiungono più orgasmi in assoluto. Sarà che le donne mature sanno sempre quello che vogliono? Leggi qui.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *