La terapia della luce per aumentare il testosterone nell’uomo

La terapia della luce per aumentare il testosterone nell’uomo

Meglio fare sesso alla luce o al buio?

Non si tratta soltanto di abitudine, perché la risposta degli esperti ci sorprenderà. Secondo uno studio dell’Università di Siena l’esposizione alla luce è connessa gli aumenti dei livelli di testosterone negli uomini. Maggiore testosterone, maggiore sensazione di piacere.

sesso-buio

Cosa porta alla diminuzione dell’interesse sessuale nell’uomo?

Ansia, stress sul lavoro, incomprensioni e mancanza di armonia possono intaccare alla radice il desiderio sessuale negli uomini. In molti casi però la mancanza di interesse sessuale è dovuta anche ad una generale riduzione dell’ormone sessuale maschile, il testosterone.

light-box

La ricerca è stata condotta da ricercatori nell’ambito della psicologia e della sessuologia presso l’Università di Siena. A capo del team il Professor Andrea Fagiolini del Dipartimento di Salute Mentale.
Le risposte individuali alla luce sono state registrate su un campione di 38 uomini, affetti da una mancanza generale di interesse verso il sesso. Una volta misurati i livelli di testosterone, ciascun individuo è stato sottoposto quotidianamente all’esposizione alla luce intensa – che imita la luce solare naturale, ed i risultati sono stati sorprendenti. 19 uomini venivano quotidianamente inseriti in una una scatola luminosa, la stessa che si utilizza per il trattamento del ‘disordine affettivo stagionale‘ (SAD). Gli altri 19 invece avevano un’esperienza ‘placebo’, venivano effettivamente immessi in una scatola luminosa, ma con luce molto bassa.
Dopo due settimane il campione effettivamente sposti a livelli di luce intensa ha registrato picchi di energia ed eccitazione sessuale.

testosterone-production

La ricerca è stata condotta sulla base proprio degli studi relativi alla variabilità dell’interesse sessuale a seconda delle stagioni. Concentrandosi sull’influenza dei livelli di luce relativamente allo sviluppo del desiderio sessuale.

Lo studio è stato presentato al congresso annuale della European College of Neuropsychopharmacology di Vienna. La terapia della luce per il recupero della libido maschile potrebbe diventare una realtà già a partire dai prossimi anni.

In questo articolo abbiamo parlato di:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *