I benefici del sesso: una medicina per lui e per lei

I benefici del sesso: una medicina per lui e per lei

I benefici del sesso per lui e per lei

Spesso si sente parlare di quanto il sesso possa fare bene alla coppia, alla relazione. Ma il sesso è anzitutto un’attività fisica, che riguarda e coinvolge il corpo, i suoi organi, i tessuti e le ghiandole. Ecco dunque che vi proponiamo un articolo in cu si parla dei benefici del sesso e di salute fisiologica in relazione alla “salute sessuale“.

benefici del sesso

Dal sesso traggono benefici pratici il corpo e la mente in egual misura. Oltre la dimensione del piacere, dell’intimità, c’è proprio tutta una serie di vantaggi a livello fisico. Lo sostiene una ricerca recentemente pubblicata dal Journal of Management di Psychological Science.

1) Brucia calorie: fare sesso in media porta a bruciare circa 80-100 chilocalorie.
2) Migliora le nostre difese immunitarie: grazie allo scambio di batteri buoni che avviene fra uomo e donna durante il sesso, il nostro sistema immunitario può risultarne rinforzato. Non serve farlo tutti i giorni, basta una o due volte a settimana. Questi benefici sono riscontrabili semplicemente misurando i livelli di immunoglobulina, un anticorpo presente nella saliva e nelle mucose.
3) Migliora il sistema cardio-circolatorio: con l’eccitazione aumenta la frequenza cardiaca, la vasodilatazione e dunque l’allenamento complessivo per il nostro cuore. Il cuore di una persona abtuata a fare sesso ha minori probabilità di sviluppare malattie cardiache.
Un altro beneficio è quindi relativo all’abbassamento della pressione arteriosa nei soggetti sessualmente attivi.
4) Attenua emicranie e cefalee: l’attività sessuale coadiuva l’attenuazione dei problemi relativi al mal di testa. Sembra infatti che il rilascio di endorfine connesso all’attività sotto le coperte possa allontanare dal dolore agendo direttamente sul sistema nervoso centrale.
5) Riduce il rischio di cancro alla prostata: negli uomini l’abitudne di eiaculare con frequenza è una delle migliori difese contro il cancro alla prostata, il tumore maschile più comune. Il passaggio dello sperma infatti annienterebbe l’azione negativa degli agenti cancerogeni.

Se vuoi approfondire ancora come fare sesso e godere dei benefici alla tua salute vieni a trovarci su Piuincontri!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *