Coppie non Conviventi, Quarantena e Eros: come è andata?

Coppie non Conviventi, Quarantena e Eros: come è andata?

Momenti di lontananza obbligata dal partner con nessuna possibilità di vedersi. Una categoria che ha dovuto cambiare notevolmente le proprie abitudini intime a causa delle restrizioni imposte per la diffusione del Covid-19 è stata quella formata dai partner non conviventi.

Ma come hanno affrontato le coppie fidanzate ma non conviventi la situazione di isolamento e quarantena? E come questo ha influito sulla loro sfera sessuale?

Intimità mancata nelle Coppie non Conviventi durante il lockdown

Durex, l’azienda nota per la fabbricazione di profilattici, ha intervistato un campione di persone tra i 16 ed i 55 anni per sottolineare quali sono stati gli aspetti in materia sessuale che sono maggiormente cambiati a causa della quarantena e del lockdown.

Il 95% delle persone intervistate che era in quel momento storico partner non convivente ha risposto che durante il periodo forzato di isolamento non ha potuto praticare alcuna attività sessuale.

Questo aspetto tra le coppie non conviventi è stato molto avvertito ed è stato giudicato come fortemente negativo.

Sembra inoltre che per ovviare alla mancanza di sesso le persone fidanzate ma con nessuna opportunità di vedersi hanno ripiegato sull’autoerotismo, la pratica di stimolazione sessuale verso se stessi oppure hanno usufruito dei siti porno. In alternativa per mantenere, anche se a distanza, un contatto con il proprio partner alcune persone hanno utilizzato la webcam cercando di ovviare con un contatto virtuale la mancanza fisica della persona amata

Un’altra indagine realizzata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) ha fatto emergere come un 20% del campione intervistato ha ammesso di aver trasgredito le regole e le restrizioni imposte nel periodo di lockdown e di aver incontrato periodicamente il proprio partner per praticare sesso.

Infine, questo periodo di lontananza forzata ha fatto maturare la decisione in molte coppie fidanzate ma ancora non conviventi di effettuare un passaggio successivo nella loro relazione amorosa: nell’ultimo anno infatti sono aumentate le convivenze tra le coppie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *