Sesso: quante volte bisogna farlo alla settimana per essere felici?

Sesso: quante volte bisogna farlo alla settimana per essere felici?

Quante volte bisogna fare sesso alla settimana?

A dare la risposta esatta un’università di Toronto che ha indagato scientificamente sul problema, cercando di rispondere alla domanda: una coppia ogni quanto dovrebbe fare sesso per stare bene?

In fondo te lo sarai chiesto anche tu. Dopo un po’ che stai con una donna e gli appetiti sessuali vengono saziati, la frequenza con cui hai rapporti diminuisce, te lo domandi: ma lo facciamo abbastanza spesso? La cosa peggiore poi sono i confronti con le altre coppie. Ma loro lo fanno più spesso di noi? Adesso, finalmente c’è una risposta definitiva.

Sesso

Con quale frequenza una coppia deve fare sesso per essere felice?

La risposta della scienza è una volta a settimana! Ti sembra poco? Eppure la formula magica sembra attendibile dal momento che arriva dall’Università di Toronto che si è presa la briga di analizzare i dati raccolti su un campione di 30.000 americani negli ultimi 40 anni per capire se le coppie felici fanno più sesso di quelle infelici.

Il risultato della ricerca è talmente serio da essere stato pubblicato sul Social Psychological and Personality Science. La formula miracolosa della felicità per una coppia dentro e fuori dalle lenzuola è fare sesso una volta a settimana.

Fare sesso fa bene

Avere rapporti sessuali fa bene, migliora l’autostima, libera endorfine che fanno bene all’umore e molto altro. Quello che agli scienziati sfugge è il nesso tra la frequenza settimanale e la felicità delle coppie. La stessa cosa vale per i single. Gli scienziati non sono riusciti a stabilire un legame tra il numero di volte in cui la persona fa sesso e la felicità individuale.

Ma allora dove sta la verità?

Le coppie più felici tra quelle prese in considerazione dagli scienziati facevano sesso in media una volta a settimana. Una via di mezzo da farlo troppo e troppo poco. Nelle coppie longeve, infatti, farlo troppe volte può portare alla noia, al disinteresse e a percepire il sesso come un obbligo più che come un piacere. Al contrario, una frequenza troppo rada, può portare i partner ad allontanarsi, sentirsi meno vicini e allentare l’intimità.

Quello che conta

Gli scienziati hanno dimostrato come le coppie più felici sono quelle che comunicano di più anche a letto, indipendentemente da quante volte facciano sesso in una settimana. È importante per i partner farsi capire l’uno dall’altra, riuscire a dire cosa piace e cosa non piace, e trovare uno spazio all’interno della coppia per realizzare le proprie fantasie sessuali.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *