Come il sesso può aiutarci a sconfiggere l’insonnia

Come il sesso può aiutarci a sconfiggere l’insonnia

Se, come capita spesso, ci limitassimo a leggere i titoli degli articoli, quello di questo posto potrebbe apparire un po’ strano. Sì, perché i più focosi di noi lo sanno: quando prende la voglia di sesso, la foga, è molto probabile passare l’intera nottata tra letto e divano, cambiando posizioni, ritrovandosi a chiudere occhio molto tardi.

Come il sesso può aiutarci a sconfiggere l'insonnia

Ma il titolo di quest’articolo fa riferimento ai vantaggi che l’attività sessuale apporta al nostro cervello. Per sconfiggere lo stress e battere l’ansia darci dentro può essere molto d’aiuto. Secondo gli scienziati infatti il sonno migliore è legato ad una vita sessuale sana. I rapporti sessuali aumentano il nostro benessere mentale e ciò addirittura va a vantaggio del nostro sistema immunitario.

La scoperta non è certo una novità, ma soltanto di recente si è capito l’importanza del sesso contro le problematiche a livello psichico. Il sesso infatti ti mette in contatto con le tue emozioni più profonde, scaccia le paure perché le porta a galla, ci rende insomma più inclini a sorridere e a rilassarci di fronte alle gioie e ai dolori della vita.

In buona sostanza fare sesso può potenziare tutta una serie di funzioni cerebrali. Le reazioni chimiche si verificano nel cervello ogni volta i nostri genitali diventano protagonisti. Aree del cervello differenti si accendono di volta in volta e sono stimolate a modificare il nostro umore, il metabolismo e la percezione del dolore.
Ciò perché essenzialmente avviene qualcosa a livello fisico: il flusso di sangue in entrata in certe parti del cervello aumenta.

Della scoperta si è fatto portavoce il Centro medico universitario dell’Università di Groningen in Olanda. I professori dicono: stop a ansiolitici, barbiturici e psicofarmaci, il miglior antidolorifico mentale è il sesso!

 

In questo articolo abbiamo parlato di:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *