Guida per il sesso sicuro nell’estate del Coronavirus

Guida per il sesso sicuro nell’estate del Coronavirus

Il Coronavirus è stata una vera e propria bomba lanciata sul pianeta socialità, in particolare tra le coppie. Durante il lockdown spesso l’intimità s’è smarrita, e ora, con la piena ma timida ripartenza, le domande restano sospese tra calo del desiderio sessuale e boom delle richieste di divorzi. Per i single poi s’è passati dall’astinenza e dal gioco a distanza. Vietato abbracciarsi, baciarsi, toccarsi, darsi la mano, insomma, addio contatto fisico.

Il problema è che la paura del rischio contagio non è svanita né svanirà facilmente nel nulla e il dover mantenere sempre elevato il livello di prudenza, potrebbe diminuire  la voglia di trasgressione, lasciando spazio a molti più dubbi. E la paura non è amica del sesso. L’estate del dopo pandemia di Covid-19 sarà diversa per tutti, ma soprattutto per i single. Ci saranno ancora gli amori estivi? Come verranno vissuti i flirt?

Per esperti la “selezione” sarà più attenta e consapevole e si baserà su altri valori, a partire dalla “pulizia”. E non solo dell’animo della persona, ma proprio di igiene. C’è chi (i più spaventati) eviterà i contatti ancora per mesi, anche se crescono quelli che si comporteranno come se nulla fosse successo. Specie tra i giovani, che non vedono nel Covid-19 una minaccia mortale.

Nel frattempo continua a registrarsi il boom del dating online, appuntamenti virtuali per trovare un nuovo flirt. La cosiddetta Tinder economy ha dimostrato di non conoscere crisi. La più popolare App di incontri ha registrato picchi di oltre 3 miliardi di contatti in un solo giorno. La rivale OkCupid ha goduto di un +473% incontri virtuali. Bumble (la app nella quale sono le donne a fare il primo passo) iun modesto +26%.

La questione è poi come trasformare in realtà questi incontri. La Società Italiana di Contraccezione (SIC) ha pubblicato una serie di raccomandazioni per una vita sessuale sicura. Il partner meno a rischio è ovviamente quello con cui si è convissuto prima e durante la quarantena. I baci possono trasmettere il Coronavirus, ma se sono state rispettate le disposizioni durante la Fase 1 non ci sono problemi. In ogni caso è necessaria un’igiene intima delle parti intime, da effettuare prima e dopo. In caso di sintomi i rapporti dovranno essere evitati. Tassativamente vietati i rapporti occasionali non protetti, anche e soprattutto per i rapporti orali. Sul mercato esistono presidi in lattice specifici. E a compensare la mancanza di contatto ci pensano i sex toys.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *